QUIETUDE®

QUIETUDE®
sciroppo

MEDICAMENTO OMEOPATICO

INFORMAZIONE DESTINATA AI PAZIENTI

Legga attentamente il foglietto illustrativo: che contiene importanti informazioni.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico o le è stato consegnato senza prescrizione medica in farmacia o in drogheria. Per ottenere il maggior beneficio possibile, utilizzi il medicamento conformemente al foglietto illustrativo o segua le indicazioni del suo medico o del suo farmacista o droghiere.
Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all’occorrenza.

QUANDO SI UTILIZZA QUIETUDE® SCIROPPO?

In base all’inquadramento dei medicamenti omeopatici, QUIETUDE® sciroppo può essere utilizzato in caso di nervosità momentanea e disturbi minori del sonno del bambino.

DI CHE COSA OCCORRE INOLTRE TENER CONTO DURANTE IL TRATTAMENTO?

Questo medicamento omeopatico è riservato ai bambini a partire da 1 anno di età. Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, si informi presso di lui o presso il suo farmacista se sia consentito assumere QUIETUDE® sciroppo contemporaneamente a tali medicamenti.

IN QUALI CASI QUIETUDE® SCIROPPO NON DEVE ESSERE ASSUNTO O PUO ESSERE ASSUNTO SOLAMENTE CON CAUTELA?

QUIETUDE® sciroppo non si deve usare in caso d’ipersensibilità ad uno dei componenti. Nei bambini, il disturbo del sonno permanente necessita una visita da un medico. L’origine di questi disturbi dev’essere possibilmente identificata.Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se:

  • il suo bambino soffre di altre patologie,

  • il suo bambino ha delle allergie, o

  • il suo bambino assume o applica localmente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!)!

COME USARE QUIETUDE® SCIROPPO?

Salvo diversa prescrizione medica: per via orale, un misurino di 5 ml al mattino e alla sera. Il trattamento deve essere il più breve possibile e interrotto alla sparizione dei disturbi. La durata massima del trattamento è di 10 giorni. Se i sintomi persistono dopo 10 giorni di trattamento, consultare un medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se, nel trattamento di un bambino / di un infante, non sopravviene il miglioramento auspicato, è necessario consultare un medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.

QUALI EFFETTI COLLATERALI PUO AVERE QUIETUDE® SCIROPPO?

Durante l’assunzione di medicamenti omeopatici può verificarsi un temporaneo aggravamento dei disturbi (aggravamento iniziale). Qualora il peggioramento persista, interrompa l’assunzione di QUIETUDE® sciroppo e si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere. Al momento non sono noti effetti collaterali dell’utilizzo di QUIETUDE® sciroppo, se usato correttamente. Tuttavia, qualora lei riscontrasse effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.

DI CHE ALTRO OCCORRE TENER CONTO?

QUIETUDE® sciroppo contiene 0,4% alcool V/V. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere possono darle ulteriori informazioni.

CHE COSA CONTIENE QUIETUDE® SCIROPPO?

Chamomilla recutita 9 CH      Hyoscyamus niger 9 CH
Datura stramonium 9 CH   Kalii bromidum 9 CH
Gelsemium sempervirens 9 CH   Passiflora incarnata 3 DH

di ognuno 93,75 mg per un misurino di 5 ml.

Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio (3,9 g/5 ml), colorante E150 (caramello), conservante E210 (acido benzoico), alcool (0,4% V/V) e acqua.

Numero dell’omologazione: 56217 (Swissmedic).

DOVE E POSSIBILE ACQUISTARE QUIETUDE® SCIROPPO? QUALI CONFEZIONI SONO DISPONIBILI?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 200 ml.
 

Titolare dell’omologazione: BOIRON SA - CH-3007 Berna
 

Fabbricante: BOIRON SA - Francia


Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

 

PRO.1BDZ - 12/14

Torna a « I nostri prodotti »